“Idee nel vento”
I Porti del Futuro

Idee nel Vento è organizzato da EurHope e Fondazione Libero Bizzarri con il patrocinio di Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Lega Navale Italiana, Associazione Autori d’Immagini, Coni Regionale, Autorità Portuale di Genova, con il sostegno di Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Piceno Promozione, Challenger Sai, Fainplast, General Jingle, Psa -Vte Voltri Prà Genova, in collaborazione con Wow – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, Fondazione Franco Fossati, Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, Lega Navale di San Benedetto del Tronto, Accademia di belle arti di Perugia, Istituto europeo di design.

EurHope – l’arte al servizio del futuro” è un progetto di Enrico Testino, nato nel 2012, e che fino ad ora ha visto la realizzazione di 3 concorsi internazionali di illustrazione riferiti a diversi temi e in collaborazione con reti internazionali relativi al mondo dell’arte, dell’illustrazione e dei temi via via proposti nel concorso. Oltre al concorso, EurHope ha realizzato diverse mostre a Genova, Milano, Perugia, San Benedetto del Tronto e il nuovo progetto Idee nel Vento in collaborazione con Fondazione Libero Bizzarri, realtà significativa del mondo della comunicazione visiva.

Il tema: I porti del futuro

Diversi artisti urbani e illustratori di valenza nazionale hanno dipinto una serie di vele realizzando una mostra gigante/viaggiante che si porterà da sola in giro per i mari con l’energia del vento. La prima regata e la prima esposizione hanno avuto luogo proprio a San Benedetto. L’evento unisce, in un gioco sull’immaginario, l’arte, l’energia del vento, le barche a vela, la tradizione e il futuro, la bellezza dell’estate in una rappresentazione rinnovata dell’italianità.
Il tema delle illustrazioni è stato: I Porti del Futuro.

L ’evento unisce alcune delle caratteristiche dell’“italianità” come il mare, le vele e la navigazione, l’arte, l’immaginazione trasformandosi in un formidabile strumento di promozione dei territori che toccheranno e di animazione sociale e culturale.

Il Porto da cui la “mostra viaggiante” è partita e in cui le opere/vele sono state esposte per la prima volta, è stato il Porto di San Benedetto del Tronto.

L’evento è stato accompagnato da una serie di iniziative correlate che hanno coinvolto le principali realtà cittadine collegate al mondo della pesca, dello sport, dell’arte e del Porto realizzando così una kermesse che unisca, di fatto, pescatori, velisti, artisti, operatori culturali, operatori turistici.

Le vele dipinte sono state protagoniste anche dello stupefacente spettacolo visivo che è stato realizzato nella cornice del porto.

Nei prossimi mesi la “mostra viaggiante” composta da alcune delle “vele/immagini/arte” farà scalo in altri luoghi significativi e porti reali o metaforici tra i quali l’Accademia di Belle Arti di Perugia Pietro Vannucci e WOW, il Museo del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano ed altri in via di definizione.