Enrico Macchiavello (1974) è un animatore, artista e illustratore italiano, particolarmente noto per gli spot della birra Ceres.
Definisce sé stesso come una combinazione tra Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio e Papa Smurf… mixati un una nauseante estasi.
Disegnatore e animatore, Enrico Macchiavello cresce artisticamente e professionalmente alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Insieme a Gregorio Giannotta, a Silvano Galif e a Leonardo Montaruli è membro fondatore de La Fantomatica, società che fornisce servizi e prodotti grafici applicabili a vari media: editoria, web e broadcast.
Del 2000 è il Premio Andersen per il miglior prodotto multimediale per ragazzi. Allestisce scenografie per locali e partecipa a mostre sia in Italia che a all’estero, ma raggiunge la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres.
Crea inoltre grafici e animazioni per CD multimediali e siti internet. Da diverse edizioni è la matita ufficiale della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Nel 2008 realizza le illustrazione per la serie di cards “Skifidol“.